Con la stampa é possibile trasferire su materiale cartaceo ció che di virtuale e astratto visioniamo sugli schermi dei nostri computer. Ma spesso il gesto di stampare é abusato o utilizzato in maniera errata, basti pensare a quante pagine ci capita di selezionare nella stampa e che contengono solo un rigo o una frase.

GreenPrint é un software gratuito che si posiziona tra la stampante e la sorgente della stampa e permette di visionare cosa verrá stampato e in che modo é possibile ottimizzare la stampa. I fogli che conterranno solo un indirizzo web o una immagine verranno selezionate in rosso e non verranno stampate, a meno che non si decida il contrario. Ecco il video illustrativo.

Il software inoltre permette di convertire il file che si desidera avere in forma cartacea in formato pdf, in modo da portarlo sempre con te ed evitare di utilizzare carta che potrebbe essere risparmiata. In piú GreenPrint segnalerá quanto, a livello economico, stiamo risparmiando di carta e di inchiostro seguendo i suoi consigli ecologici.

Un ottimo software alle cui spalle si cela un’ottima iniziativa.

Fonte: Downloadblog

Annunci